- Nuovo
Olio extra vergine d'oliva Riviere Ligure DOP Riviera dei Fiori
Ottenuto dalla lavorazione a freddo di sole olive taggiasche raccolte per bacchiatura e macinate entro 24 ore dalla raccolta, è un extra vergine che ha superato severi esami e un'attenta prova del panel test: analisi che ne valuta oggettivamente tutte le caratteristiche sensoriali.
All'assaggio l'Olio Extra Vergine Riviera Ligure DOP Riviera dei Fiori offre un aroma dolce, fruttato e un saporedelicato e rotondo. Alla vista presenta colore giallo, densità medio alta e aspetto velato.
Lavorato a freddo. La sua acidità è inferiore a 0,3%. Primo olio ligure ad essersi classificato 1° al concorso "Ercole Olivario" nella categoria fruttato leggero nell'anno 1996, nel 2001 ha ottenuto anche il certificato "Gran Menzione" al Leone d'Oro dei Mastri Oleari, nel 2007 1° classificato al banco d'assaggio dell'olio per le DOP italiane a Firenze-Consorzio Dop Chianti Classico, nel 2010 partecipando al IV° Concorso Oleario Internazionale "Armonia" per l'olio extra vergine di oliva d'eccellenza è stato ammesso all'Elaioteca Internazionale, nel 2004 Silver Medal L.A. County Fair Olives Oil pf the world extra virgin olive oil competition,nel 2010 Gold Medal Packaging and design Arwards (Class Traditional) L.A. County Fair Olives Oil of the world extra virgin olive oil competition.
Altitudine 100/500 mt. s.l.m.
Sistema di raccolta bacchiatura e selezione a mano
Aspetto velato
Colore giallo paglierino
Profumo leggermente fruttato
Sapore fruttato delicato, rotondo, dolce di mandorla e pinolo
Acidità inferiore a 0,3%
Olio e salute
Indiscusso protagonista della dieta mediterranea, l’olio extra vergine di oliva non è soltanto un condimento delizioso, ma è un vero e proprio alimento dalle numerose proprietà benefiche. Il suo valore terapeutico dipende non solo dalla particolare struttura chimica (grassi monoinsaturi 54-83%, polinsaturi 3,5-22,5% e frazione insaponificabile), ma soprattutto dal fatto che è l’unico olio, estratto da un frutto, solo con metodi meccanici, senza ricorrere a solventi chimici. Fondamentale per i bambini a cui offre un grande apporto di acido oleico, per gli sportivi perché garantisce energia prontamente digeribile e per gli anziani nei quali aumenta la speranza di vita. L’olio extra vergine di oliva, soprattutto se ottenuto secondo metodi produttivi adeguati, è indicato in tutte le diete per offrire salute e benessere.