FRANCIACORTA BRUT S.A.
BOTTIGLIA DA 75CL
VITIGNO: CHARDONNAY
ALCOOL: 12.00% VOL.
DOSAGGIO: 3.20 G/L
I vini base derivanti di ciascuna vendemmia rappresentano il risultato di una
selezione scrupolosa di sole uve Chardonnay, raccolte a maturazione fenolica, e
di una vinificazione attenta. I grappoli vengono raccolti manualmente e trattati
con cura e pigiati delicatamente. Le basi Franciacorta ottenute vengono trasferite
per la fermentazione in serbatoi d'acciaio termocondizionati. Qui, i mosti dei vini base
fermentano, e restano fino a febbraio/marzo successivo.
DOPO QUESTO PERIODO, AVVIENE L'ASSEMBLAGGIO DEI VINI PER GARANTIRE EQUILIBRIO E COMPLESSITÀ AL BLEND CHE VERRÀ IMBOTTIGLIATO PER LA SECONDA FERMENTAZIONE IN BOTTIGLIA.
L'AFFINAMENTO SUI LIEVITI CONTINUA PER CIRCA 20 MESI. AL MOMENTO DELLA SBOCCATURA, VIENE AGGIUNTO LO SCIROPPO DI DOSAGGIO, UNA MISCELA DI ZUCCHERO DA MOSTO E VINO PER OTTENERE UN FRANCIACORTA BRUT DECISAMENTE SECCO (3,20 G/LT) MA RICCO, ARMONIOSO E FRESCO.
FRANCIACORTA PRODOTTO CON IL METODO SOLOUVA, SENZA L’UTILIZZO DI ZUCCHERI ESOGENI (ZUCCHERO DI CANNA O BARBABIETOLA), PARTENDO DA UVE FENOLICAMENTE MATURE.
IN RIFERMENTAZIONE E IN SBOCCATURA SI UTILIZZA MOSTO D’UVA AUTO-PRODOTTO , NEL RISPETTO DELL’INTEGRITÀ DEL FRUTTO E DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO.
IL COLORE DEL BRUT S.A. È GIALLO LIMONE MEDIAMENTE INTENSO, CON RIFLESSI DORATI. AL NASO SPRIGIONA INTENSI AROMI DI FRUTTA FRESCA, COME MELA, PERA E ZESTE DI LIMONE, CHE CONFERISCONO UN PROFILO FRUTTATO E FRESCO. SOTTILE SFONDO FLOREALE, CON SENTORI DI FIORI BIANCHI.
IN BOCCA È SECCO, MEDIAMENTE ACIDO CON UNA CONSISTENZA AVVOLGENTE.
IL GUSTO FRUTTATO È PERSISTENTE, CON UN EQUILIBRIO ARMONIOSO TRA LE NOTE DI MELA, PERA E AGRUMI. LA MINERALITÀ CONFERISCE PROFONDITÀ E COMPLESSITÀ AL GUSTO COMPLESSIVO.
IL FINALE È LUNGO E PIACEVOLMENTE SECCO, CON UNA NOTA DI FRESCHEZZA CHE INVITA A UN ALTRO SORSO.